La Val D’Orcia, patrimonio Unesco dal 2004, fa da cornice a Podere Forte, azienda nata nel 1997 per mano di Pasquale Forte, imprenditore visionario che ha dato vita a un sistema in equilibrio, dove ogni elemento è complementare, seguendo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica. Nei suoi 500 ettari è stata ricreata l’antica idea di cortes romana. Un luogo in cui uomo, piante e animali coesistono armonicamente rendendolo autosufficiente e sostenibile. Un vero e proprio inno alla biodiversità.
La Natura
“Lavoriamo i campi come 2000 anni fa e in cantina siamo 200 anni avanti”. Così afferma Pasquale Forte, che con il suo lavoro recupera la tradizione contadina e vitivinicola valdorciana. Tecniche d’avanguardia e un’agricoltura di precisione hanno trasformato il territorio dandogli lustro e rendendolo capace di creare prodotti d’eccellenza. La punta di diamante è rappresentata dalla produzione vinicola, ma Podere Forte è anche sinonimo di allevamenti di suini di razza Cinta senese, vacche Chianina, pecore Suffolk, oltre a varie specie di animali da cortile, tutte nutrite con foraggio e semi di origine biodinamica. Podere Forte produce internamente i fertilizzanti e il compost utilizzando la ramaglia di potatura e il legno dei boschi. Le “cinte” mangiano le ghiande e le castagne dei boschi dove sono libere di scorrazzare, le api fecondano i fiori e le erbe aromatiche del giardino botanico dove sono le arnie. Ma non è tutto. La superficie a ulivi si estende per circa 26 ettari e nel 2020 è iniziata la produzione del primo monocultivar da varietà Frantoio.
L’Uomo
“Mangiamo il pane dei nostri grani rari e antichi. Anche in cantina, i nostri lieviti sono autoctoni…Il risultato sono prodotti naturali, curati e seguiti con passione vera per ritrovare gusto e aroma. Olio dal profumo intenso, miele dorato che profuma di fiori, salumi che sanno di nocciola e castagne e infine, summa sublime, i nostri vini…” conclude Pasquale Forte.
Al centro di questo ecosistema, il benessere dell’uomo.
Il “Sistema Forte”
Il “Sistema Forte” è espressione di una visione agronomica contemporanea della quale Pasquale Forte è ispiratore e motore. Nel “Sistema Forte” natura e uomo si integrano in un contesto armonico in continua evoluzione, nel rispetto dell’ambiente, della terra, del paesaggio e degli animali che lo popolano e lo rendono fertile.
Un racconto originario e contemporaneo al contempo, dove antiche pratiche di coltivazione, cantina e allevamento sposano tecnologie d’avanguardia, in una cornice “biodinamica” autentica, che dona vini, olio, miele, grani, farine, verdure e frutti pregevoli.
Il”Sistema Forte” nutre ed è nutrito da una forte vocazione al sociale, animato da una cultura di restituzione al territorio e alla gente che lo abita genuina e profonda.